Come abbinare borse e scarpe: una guida al buon gusto

Come abbinare borse e scarpe: una guida al buon gusto

Per quanto tempo ci hanno abituato a credere alla regola del pendant tra la borsa e le scarpe? Oggi possiamo finalmente infrangerla, perché il trend dell’abbinamento a tutti i costi non è più di moda, anche se il buon gusto dovrebbe sempre rimanere una costante nella scelta degli accostamenti giusti tra quello che indossiamo, dagli abiti agli accessori. Ecco allora alcuni consigli per non sbagliare nell’abbinamento fra uno degli accessori più amati dalle donne, la borsa, e le scarpe.

Mai materiali diversi

Se volete uscire di casa con la vostra borsa di pelle preferita e indossate ai piedi delle sofisticate Perfect Pump, fermatevi subito: mai un errore di stile potrebbe essere più fatale! Se infatti il colore della borsa e delle scarpe non devono più essere necessariamente uguali come in passato, oggi è invece assolutamente d’obbligo coordinare i materiali di entrambi (e soprattutto, ricordate, mai mischiare le stagioni! Invernale con invernale ed estivo con estivo).

Considerate le occasioni

Un altro consiglio da non sottovalutare è quello dell’abbinamento tra borsa e scarpe in base all’occasione e al contesto richiesto. Per le uscite di giorno va benissimo portare una borsa colorata e giocare con accostamenti e tessuti diversi, ma di sera, e magari nel caso di un’occasione formale come una cerimonia o una cena importante, scegliere il pendant potrebbe essere una buona soluzione. Ricordate che il colore deve essere dello stesso tono e che alle scarpe col tacco vanno sempre abbinate delle pochette o delle clutch.

Radicali ma con gusto

Se volete agire controcorrente per stupire tutti e non passare inosservate, adottate una scelta radicale e mixate gli accessori con il vostro outfit. Ad esempio, un vestito nero e una borsa di un colore acceso, come il giallo o il blu, ma anche il rosa o il rosso delle 21Rue, ripreso dalle scarpe. Seguite il vostro gusto personale ma non dimenticate il senso estetico.

Solo una regola non smetterà mai di valere: less is more!

About author

Share